WORKSTATION GRAFICA

Prezzo    € 2.950,00

Questa volta parliamo di una workstation grafica che mi è capitato di assemblare per un cliente qualche tempo fa.

É un computer silenzioso (grazie alla qualità degli elementi di raffreddamento) e potente (grazie alla CPU, alla scheda video e al disco SSD). Non manca una dotazione di RAM di tutto rispetto (ben 32 GB). Il sistema operativo è Windows 10.

Workstation Grafica: Case e Alimentatore

La scelta del cabinet è caduta sul Silencio 452 di CoolerMaster. Volevo fare un computer il più silenzioso possibile anche quando veniva sfruttato al 100%. Ho pensato a questo cabinet che monta di serie due ventole di dimensioni generose (sul davanti e sul retro). La silenziosità è garantita anche dai pannelli fonoassorbenti montati sulle paratie laterali, sul fondo e sulla parte posteriore.
Per l’alimentatore, la scelta è caduta su 850W 80+ Gold modulare di Corsari (CS850M) che mi ha garantito l’alimentazione più che sufficiente per l’hardware inserito.

Workstation grafica: Cpu, mainboard, ram e scheda video

Essendo una workstation grafica la scelta della CPU è caduta su una CPU della fascia enthusiast e considerando i prezzi ancora alti dei nuovi processori ho deciso di scegliere l’INTEL Xeon E5-1650 con 6 core reali. Secondo me è capace di fornire tutta la potenza necessaria ad un prezzo nettamente inferiore ai nuovi processori di Intel. Il dissipatore è un Noctua NH-D9L molto silenzioso ed efficiente.

La scheda madre doveva garantire una buona espandibilità sia per quanto riguarda la RAM, sia per quanto riguarda la scheda video. La scelta è caduta su ASUS X99-9/USB 3.1 che mi permetteva di di avere tutto quello di cui avevo bisogno. Permette di installare fino a 64gb di RAM ddr4 in quad chanel e l’installazione fino a 3gpu sia AMD che Intel. Il resto della dotazione è ampia e il layout ben curato.

Per la scheda video la scelta è stata conservativa ma comunque di qualità. Parliamo di una Quadro K4200 con 4 GB di GDDR5 che tra le altre cose il cliente già conosceva in quanto la utilizzava già.

Per le ram (come accennato più sopra) la scelta del quantitativo è caduta su 32 GB di DDR4 della Corsair modello CMK8GX4M1A2400C14. Un quantitativo così ampio mi garantisce la possibilità di lavorare file di grosse dimensioni in tutta tranquillità.

Workstation grafica: Storage e altro

Il reparto storage come di consuetudine vede l’ormai consolidata coppia SAMSUNG EVO 850 250GB e il WD RED WD10EFRX da 1 TB. Soluzione ibrida che garantisce velocità e capacità di storage.

La rimanente dotazione prevedeva un masterizzatore dvd e Windows 10 a 64bit.